Per il corretto e completo funzionamento dell'applicazione Luoghi, è richiesta una licenza. La licenza non ha alcun costo, è stata inserita solamente per evitare il proliferarsi del SW a soggetti che non sono addetti ai lavori.
E' possibile utilizzare il programma per un periodo di prova di sette giorni, trascorsi i quali, se non si è in possesso di una licenza il programma non sarà più eseguito. Durante il periodo di prova non tutte le funzionalità saranno abilitate, non sarà possibile importare ed esportare, convertire i vecchi database e altro.
Alla prima partenza dell'applicazione sarà presentata la seguente finestra:
Domanda richiesta licenza
Viene indicato quanti giorni mancano al periodo di prova e se l'utente vuole richiedere la licenza, se viene selezionato il bottone "No", il programma continuerà la sua esecuzione. Se si vuole invece richiedere la licenza sarà visualizzata la seguente finestra:
Richiesta licenza
Tramite questa finestra è possibile chiedere una licenza al CAI, occorre compilare tutti i campi, solo quello note non è obbligatorio ma consigliato, in modo corretto. E' molto importante che i campi siano giusti, soprattutto quelli della regione e provincia (l'inserimento è facilitato dalle caselle a discesa) e l'indirizzo mail. Un errato inserimento dei dati può provocare il mancato rilascio della licenza. Una volta compilato i campi e aver dato il consenso alla privacy e al regolamento d'uso, si può inviare la richiesta. Se la connessione internet è attiva e non capitano errori la richiesta sarà inviata all'indirizzo di supporto in modo automatico, altrimenti sarà visualizzata una finestra con le operazioni da effettuare per richiederla manualmente.
Se si seleziona il pulsante "Annulla" la richiesta non sarà inviata e il programma continuerà il suo periodo di prova.
Le informazioni sulla privacy e sul regolamento d'uso sono visibile selezionando l'icona "i" posta a sinistra dei consensi, che aprirà la visualizzazione del documento.
Finchè non sarà richiesta la licenza, alla partenza, verrà sempre visualizzata la finestra di "Domanda creazione licenza". Alla partenza successiva, dopo l'inoltro di una richiesta la finestra che si presenterà sarà la seguente:
dove verranno evidenziati il numero di giorni rimasti per il periodo di prova.
La creazione della licenza da parte del team di supporto può non essere repentina, ma cercheremo di evadere le richieste nel minor tempo possibile. Una volta che la licenza è creata da parte del team di supporto, riceverete una mail all'indirizzo inserito durante la richiesta, che conterrà un file che dovrete copiare nella cartella "<cartella installazione>\Dati\Licenze\". Al successivo avvio del programma esso sarà completamente funzionante.
Ricordiamoci che la licenza generata è valida solo per il computer su cui si installa il software Luoghi.