L'applicazione è stata generata per essere eseguita con i diritti di amministratore, se impostato un controllo utente alto, il sistema alla partenza dell'applicazione potrebbe chiedere conferma sull'esecuzione.
Quando si esegue l'applicazione, essa effettua numerose operazioni, per questo non è subito disponibile. Se nelle impostazioni è selezionata l'opzione 'Visualizza banner introduttivo' sarà visualizzata un'immagine in attesa che le operazioni di partenza termino, altrimenti sarà visualizzata una semplice finestra di attesa.
Banner introduttivo
Finestra di attesa
Le operazioni principali svolte alla partenza dell'applicazione sono.
- Lettura degli utenti, se il caricamento degli utenti fallisce viene chiesto se si vuole ripristinare il file originale, se si conferma la sostituzione bisognerà nuovamente inserire gli utenti.
- Lettura configurazione, se il caricamento della configurazione fallisce viene chiesto se si vuole ripristinare il file originale, se si conferma la sostituzione bisognerà nuovamente modificare le impostazioni.
- Visualizza banner o finestra di attesa.
- Carica tutte le tabelle dei database, se il caricamento di uno dei database fallisce viene segnalato a quale database si fa riferimento e poi chiesto se si vuole azzerarlo, se si conferma l'eliminazione, e precedentemente non si erano salvati i dati, questi ultimi saranno persi.
- Controllo presenza connessione internet, se la connessione non è presente e il controllo in configurazione dell'abilitazione della mappa di Google è abilitato visualizza una finestra che informa la inabilitazione temporanea della mappa, in quanto verrebbero visualizzati molti errori durante la gestione dei luoghi di posa.
Al termine del caricamento dei dati sarà visualizzata l'interfaccia operatore.
Alla prima esecuzione del programma potranno essere visualizzate alcune domande riguardante il caricamento dei dati iniziali, i dati che potrebbero essere generati sono:
1)database generici
2)configurazione dell'applicazione
3)configurazione delle associazioni
4)configurazione degli utenti
5)database revisioni
6)Varie ed eventuali
Sarà anche richiesta una licenza di utilizzo affinchè il programma possa essere completamente funzionante.