Segnavia Ordini

Navigation:  Interfaccia operatore > Menu >

Segnavia Ordini

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Show/Hide Hidden Text

 

La gestione degli ordini è spiegata nel capitolo Creazione Ordini

 

MenuOrdiniExcel

Selezionando il menu "Ordini", si apre una finestra a tendina ove sono presenti dei comandi, che possono essere disabilitati a seconda se l'utente è connesso, e a quale tipologia di utenti appartiene l'utente connesso.

 

1)Nuovo ordine - Comando abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore

2)Modifica - Comando abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore

3)Visualizza - Comando abilitato solo se è connesso un utente

4)Cancella - Comando abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore

5)Ordina - Comando abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore

 

 

 

New Nuovo ordine

Tramite questo comando, abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore, verrà presentata la finestra di inserimento ordini

 

Edit Modifica

Tramite questo comando, abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore, verrà presentata la finestra di ricerca degli ordini inseriti, e sarà possibile modificare solo quelli non ancora ordinati.

 

View Visualizza

Tramite questo comando, abilitato solo se è connesso un utente, verrà presentata la finestra di ricerca degli ordini inseriti, per la ricerca dell'ordine da visualizzare, è possibile visualizzare sia gli ordini effettuati che quelli non effettuati

 

Cestino Cancella

Tramite questo comando, abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore, verrà presentata la finestra di ricerca degli ordini inseriti, e sarà possibile cancella solo quelli non ancora ordinati.

 

Ordina Ordina

Tramite questo comando, abilitato solo se è connesso un utente appartenente al gruppo Amministratore, verrà presentata la finestra di ricerca degli ordini inseriti, e sarà possibile ordinare solo quelli non ancora ordinati.

L'operazione di ordine visualizzerà l'ordine, e non sarà possibile effettuare alcuna modifica, dopo aver effettuato l'ordine non sarà più possibile modificarlo.

Per quanto riguarda gli ordini in formato Excel sarà generato un file chiamato Ordine_<data nel formato AAMMGG>_[<nome dell'ordine>].xlsx nella cartella Ordini presente al di sotto della cartella Pdf.

La scelta di non poter modificare l'ordine, deriva dal fatto che una volta inviato alle case costruttrici dovremmo avere la certezza che il file che abbiamo noi coincida con quello che abbiamo inviato.

Gli ordini tipo pannello genereranno 4 file [<nome dell'ordine>] [Completo | Disegno | Taglio | Vuoto].pdf

 

 

View Finestra di ricerca ordini

FRicercaOrdini

Ricerca ordini

 

Tramite questa finestra è possibile ricercare gli ordini presenti, E' possibile filtrare la ricerca in modo da far visualizzare tutti gli ordini, solo quelli ordinati o solo quelli da ordinare.

Per ogni ordine è presente, oltre al nome, la data di inserimento, quella di ultima modifica e se è ordinato, quella di ordinazione.

La scelta dei filtri può essere vincolata dall'operazione che si vuole fare, per esempio se vogliamo modificare un ordine, è possibile farlo solo su quelli non ordinati.

 

Dopo aver selezionato l'ordine su cui si vuole operare selezionare il pulsante "Conferma", o effettuare un doppio click sull'ordine interessato. A questo punto sarà aperta la finestra che si occuperà della modifica  o visualizzazione dell'ordine selezionato.

 

Finestra modifica/inserimento/visualizzazione ordine

 

FOrdini

Inserimento/modifica e visualizzazione ordine tipo SAT

 

PannelloOrdini

Inserimento/modifica e visualizzazione ordine tipo Pannello

 

Questa finestra ci permette di inserire e modificare un ordine. E' usata anche per la visualizzazione, ma in questo caso alcune aree saranno disabilitate.

Vediamo ora le singole aree e il loro funzionamento:

 

Parametri ordine

FOrdiniParametri

Parametri ordine

 

Qui si può selezionare il formato dell'ordine utilizzato dalle case costruttrici. Attualmente è presente solo il formato "Formato SAT". Abilitata solo se siamo in modifica o in inserimento

 

Per quanto riguarda il formato "SAT" sono presenti anche alcuni flag:

·Il flag "Adatta alla pagina di stampa" se selezionato, effettuando la stampa sul file Excel generato il foglio sarà ridotto affinchè la larghezza di pagina non sia maggiore al formato A4.

·Il flag "Adatta la dimensione delle colonne" se selezionato adatterà sul foglio Excel le varie colonne in modo che non ci siano ritorni a capo, altrimenti se per esempio abbiamo delle mete lunghe la larghezza della colonna non sarà cambiata e il testo andrà a capo.

 

 

Inserimento tabelle

FOrdiniInserimentoTabelle

Inserimento tabelle

 

Tramite quest'area, abilitata solo se siamo in modifica o in inserimento, è possibile scegliere quali tabelle (segnavia o località) inserire nell'ordine. Per inserirle occorre prima selezionare il pulsante "Carica luogo", si aprirà la finestra di ricerca dei luoghi e dovremo selezionare il luogo che ci interessa, a questo punto saranno visualizzate tutte le tabelle presenti nel luogo, selezionandone una, in basso saranno visualizzate le mete e la tabella, con la possibilità selezionando la lente di aprire un'anteprima della tabella stessa. Per inserire una tabella nell'ordine o si seleziona "Aggiungi selezionata" e solo la tabella selezionata sarà inserita, o "Aggiungi tutte", in questo caso tutte le tabelle presenti nel luogo saranno aggiunte all'ordine. Se una tabella è evidenziata in rosso significa che è già presente nell'ordine.

 

Tabelle inserite

 

FOrdiniTabelleInserite

Tabelle inserite

 

In quest'area sono visualizzate le tabelle inserite nell'ordine. Per ogni tabella è presente il codice del luogo di posa che la contiene, il codice della tabella stessa e la località del Ldp.

 

Visualizza e cancella tabella

FOrdiniCancellaTabella

Visualizza e cancella tabella

 

Dopo aver selezionato una tabella presente tra quelle inserite nell'ordine, in quest'area saranno visualizzate le mete, la possibilità di effettuare un'anteprima della tabella selezionando la lente, e se premiamo il pulsante "Cancella tabella dall'ordine" la rimuoveremo dalla lista. Abilitata solo se siamo in modifica o in inserimento

 

Dati ordine

FOrdiniDati

Dati ordine

 

In quest'area vengono visualizzati alcuni campi generali dell'ordine. Il nome, deve essere univoco, non devono esserci altri ordini con lo stesso nome. Nel campo note è possibile inserire delle note generiche.

 

pdfPdf tabelle

Tramite questo pulsante sarà generato un file pdf che conterrà l'anteprima di tutte le tabelle inserite nell'ordine, utile per avere una visione migliore dell'ordine stesso.

 

ExcelAnteprima Excel

Tramite questo bottone, visualizzato se il formato dell'ordine è un file Excel, verrà generato un file Excel uguale a quello che sarà generato in seguito all'ordine, con la differenza che il file non sarà bloccato e non sarà messo nella cartella ordini

 

Pannello Pdf

Se il formato invece è di tipo "Pannello Pdf", sarà presente il bottone "Visualizza pannello", selezionandolo sarà visualizzata la seguente maschera:

 

DragPannello

Dati pannello pdf

 

Sarà possibile inserire le tabelle nella griglia nella posizione che si vuole, per far ciò occorre trascinare con il mouse il disegno dell'anteprima presente sotto le tabelle inserite e rilasciare il mouse nella posizione della griglia desiderata. Le tabelle già inserite nel disegno del pannello verranno evidenziate di colore verde. Selezionando il bottone "Nascondi pannello" sarà visualizzata nuovamente la finestra precedente.

 

pdfAnteprima pannello

Tramite questo bottone, visualizzato se il formato dell'ordine è un file pannello, verrà generato un file pdf uguale a quello che sarà generato in seguito all'ordine (Completo), con la differenza che il file conterrà un watermark e non sarà messo nella cartella ordini

 


hmtoggle_arrow1Vedere anche