Questo programma è stato creato per gestire il catasto dei luoghi di posa (di seguito chiamato Ldp), e per facilitare la creazione degli ordini da inviare alle ditte costruttrici per la stampa.
L'applicazione necessita di essere installata su di un computer con il collegamento internet, altrimenti la visualizzazione della mappa e altre funzioni non saranno possibili.
L'utilizzo segue alcune regole. Inizialmente il compilatore crea un luogo di posa inserendo alcuni dati essenziali (provincia, settore, numero sentiero e progressivo) che permettano il salvataggio, è caldamente consigliabile non modificare questi dati che identificano in modo univoco il Ldp altrimenti si potrebbero creare accidentalmente dei luoghi duplicati. Tutti gli altri dati si possono modificare fintanto che si è sicuri di aver inserito tutti i dati in modo corretto, poi, una volta che il Ldp è posato si archivia il luogo, da questo punto in poi non sarà più possibile modificare i dati, altrimenti si avrebbero delle discordanze con quello posato e quello locale. Se in futuro occorre modificare qualche cosa, ad esempio inserire un nuovo segnavia, si dovrà creare una nuova revisione del luogo di posa. In questo modo si avrà una storicità del Ldp e delle successive modifiiche.
Per un corretto funzionamento dell'applicazione si informa che non bisogna modificare, cancellare o aggiungere file nelle cartelle sottostanti quella di installazione, salvo alcune cartelle che sono solo di utilizzo temporaneo, come descritto nel capitolo cartelle.