Qui di seguito vediamo l'interfaccia per inserire, modificare visualizzare e archiviare i luoghi di posa.
Il titolo della finestra contiene l'azione richiesta, il nome del luogo di posa e la località dello stesso.
Le interfacce sono simili, cambia solo il testo del bottone di conferma, nel caso di inserimento nuovo luogo ci sarà scritto 'Salva ed esci', nel caso di modifica 'Aggiorna ed esci', nel caso di archiviazione 'Archivia ed esci', nel caso di visualizzazione ci sarà solo un pulsante di 'Esci'.
Nel caso di visualizzazione e archiviazione i campi saranno di sola lettura.
La finestra è divisa in schede, è possibile spostarsi tra le schede semplicemente selezionandole nella parte superiore.
Schede del luogo
Vediamo le singole schede:
Questa scheda contiene i dati generali del luogo di posa.
Questa scheda contiene i dati delle tabelle segnavia e di località presenti nel luogo di posa.
Questa scheda contiene lo schizzo del luogo di posa.
Questa scheda contiene l'orientamento delle tabelle segnavia presenti nel luogo di posa.
Questa scheda contiene i dati di revisione del luogo di posa.
Questa scheda contiene informazioni sui materiali usati nel luogo di posa.
Questa scheda contiene le immagini associate al luogo di posa.
Questa scheda contiene informazioni sull'archiviazione del luogo di posa, visibile solo durante l'archiviazione e sulla visualizzazione dei luoghi già archiviati.
Questa scheda contiene la visualizzazione del luogo di posa e del sentiero interessato su una mappa di Google Earth. Questa tabella è abilitata solo se è selezionata la spunta in configurazione e se è presente un file GPX associato al Ldp.
Per uscire da questa finestra senza salvare i dati inseriti selezionale 'Esci senza aggiornare', verrà visualizzata una finestra di conferma per chiedere se veramente si vuole uscire, per evitare eventuali click accidentali. Se invece si seleziona il bottone ''Salva ed esci' o 'Aggiorna ed esci' i dai saranno salvati sul database, previo controllo dell'inserimento dei dati essenziali. I dati essenziali per il salvataggio del luogo di posa sono quelli che identificano in modo univoco il luogo, la regione/provincia della località, il settore di appartenenza, il numero sentiero e il progressivo del luogo. Per poter archiviare il luogo di posa occorre inserire quasi tutti gli altri dati presenti sul prospetto, ma sia nel caso del salvataggio che dell'archiviazione se un campo non è conforme, una finestra avviserà l'utente.
Ricordiamoci che salvando il luogo creeremo anche un salvataggio automatico dello stesso, per futuri ripristini in un file chiamato "Luogo_<data inserimento (yyMMdd)>_<nome del Ldp>_Rev<numero di revisione>.bin" nella cartella "<cartella installazione>\Dati\Backup\Luoghi\<regione>\<provincia>\<zona>". Questo file sarà automaticamente rimosso se il luogo verrà cancellato.